Concludendo un crescendo che dura ormai da diversi mesi, AMD sembra pronta a proporre al pubblico le ultime novità in ambito CPU e GPU, puntando sulle nuove architetture e processi produttivi per risollevare le quote di mercato, soprattutto sulla fascia enthusiast, attualmente appannaggio di Intel ed Nvidia.

In un primo momento, avevamo pensato che l’azienda non volesse rischiare di rubare la scena alle CPU Zen con le GPU Vega , mentre le ultime notizie trapelate sul web ci dicono ora il contrario.

Stando al portale videocardz.com infatti, in queste ore si sarebbe tenuto un evento segreto nel quale l’azienda avrebbe discusso le caratteristiche dell’architettura Vega, con particolare attenzione per Vega 10. Ricordiamo che questa GPU sarà la nuova top di gamma AMD, costruita con tecnologia a 14nm e dotata 16GB di memoria HBM2.

In realtà nelle scorse settimane si era parlato di un evento Vega a porte chiuse, tuttavia, stando alla fonte, AMD avrebbe organizzato un ulteriore appuntamento per il CES di Las Vegas.

La nuova Radeon RX 580 quindi è davvero dietro l’angolo? Non ci rimane che aspettare qualche settimana, nell’attesa vi terremo informati su qualsiasi novità che riguarda AMD e le nuove GPU.

Aggiornamento:
Durante un evento organizzato oggi a Sonoma (CA), AMD ha svelato l’Acceleratore Radeon Instinct MI25 basato proprio su architettura Vega.

L’azienda non si è sbilanciata sulle specifiche, ma dai dati emersi pare che la scheda in questione abbia 8GB di Memoria HBM2 (banda di 512 GB/s) e prestazioni in virgola mobile pari a 25 TFLOP/s (FP16) e12.5 TFLOP/s (FP32, single-precision). A parte questo, l’azienda ha mostrato una demo dove il sistema Radeon Instinct MI25 riesce a far girare Doom in 4K a oltre 60 FPS senza problemi.

Insomma i fan di AMD, e non solo, possono iniziare a scaldare i motori.